Ottimizzazioni SEO per WordPress

Ottimizzazioni seo per wordpress
Ottimizzazioni seo per wordpress

In questo post spiegherò come effettuare le principali ottimizzazioni SEO per Wordpress. Il miglior plugin che consente di curare questo aspetto su wordpress è decisamente Yoast SEO

Focalizzato un argomento di cui parlare, ti consiglio di fare qualche ricerca con lo strumento “pianificazione delle parole chiave” che google  AdWord mette a disposizione (per questo è necessario avere un account AdWord).

Come scegliere la parola chiave principale

Per valutare quale keyword conviene usare bisogna considerare che se una keyword è molto ricercata, vuol dire anche che ha un’ alta concorrenza e quindi sarà molto difficile spuntarla e arrivare alle prime posizioni puntando su queste.

Quindi conviene puntare a parole chiavi più specialistiche, composte,  che hanno una concorrenza minore.

La parola chiave scelta dovrà apparire sicuramente all’ interno del titolo del contenuto che stai creando.

Nel contenuto dovrai fare attenzione ad usare sapientemente la parola chiave che hai scelto e/o varianti di questa, ma fai attenzione a non esagerare. Google è in grado di capire se la keyword è ripetuta spesso solo per ottenere una density keyword più alta; è importante il SEO, ma non deve andare a scapito della comprensione del testo.

Le Immagini

Nelle ottimizzazioni SEO per wordpress, ricadono anche le immagini; non dimenticare quindi di usare gli attributi delle immagini title e alt e di compilarli con la parola chiave scelta (sinonimi di questa)

Meta description

Altra cosa da tenere d’ occhio sono le meta description; se utilizzi Yoast SEO potrai vedere comparire un’ anteprima appena sotto l’ articolo che stai scrivendo e modificarlo.

Permalink

In ultimo (ma non per importante) ti resta da controllare la struttura dei permalink; andando nelle impostazioni di wordpress, sotto la sezione permalink puoi impostare le url in modo da averle “friendly” (o come dice qualcuno “parlanti”). Ad esempio per questo post se guardi l’ url risulta:

http://www.comemonetizzo.it/ottimizzazioni-seo-per-wordpress/

L’ opzione 5 “Nome Articolo” comporrà le url come questa di sopra, ovvero con il titolo dell’ articolo che comunque contiene la parola chiave che abbiamo scelto.

Puoi tenere d’ occhio tutte le ottimizzazioni seo per wordpress facendo uso del plugin yoast seo che ti aiuterà a curare la qualità dei tuoi articoli sotto quest’ aspetto.