Chi segue questo blog di certo si ricorderà il post sulle notifiche push di Megapu.sh di qualche tempo fà.
In questo articolo prenderemo in esame un case study in nicchia dating (quindi incontri online) che ha generato 2439$ arrivando a generare un ROI del 125%.
Parliamo della categoria affiliate “guadagnare con le affiliazioni online senza sito”. Un modo di lavorare con la affiliazioni ambito da molti.
Questo case study mi è arrivato per email in una delle tante mailing list di blog di settore che seguo e mi è sembrato molto interessante per almeno due motivi:
- E’ uno di quei casi di arbitraggio con affiliazioni cpa
- Si tratta di traffico su notifiche push
Sono convinto che prendere in esame i case study di altri è il miglior modo per imparare e capire il funzionamento.
Quindi ho deciso di parlarvene. Vediamo di che si tratta.
Dati campagna
Offerta: Flirt.com&Smartlink CPL lead SOI
GEO: AU, BR, CA, CH, DK, FR, GB, NO, SE
Sorgente di traffico: Megapu.sh
AP: Mobytize
Periodo: 06/09/2018 – 06/12/2018
Spesa: 1082$
Guadagno Totale: 2439$
Profitto: 1357$
ROI: 125%
Descrizione dell’offerta CPL SOI
L’autore del case study è partito testando un offerta interessante in ambito dating pubblicata sul network Mobytize AP e l’ ha combinata con delle offerte di traffico su notifiche push di Megapu.sh molto vantaggiose.
In particolare si tratta di un offerta CPL lead SOI (Single Opt-In)
In linea di massima uno dei casi più favorevoli di affiliazione; pay per lead con conferma singola di sottoscrizione.
Senza considera il fatto che siamo in ambito dating che è un evergreen che funziona sempre (a questo proposito puoi dare un occhiata al post su dating factory)
L’unica nota dolente di questa combinazione è che tra le condizione per considerare una sottoscrizione valida figurava il limite di età di 21 anni.
Purtroppo su megapu.sh, come su qualsiasi altro network ads del resto, non è possibile filtrare il traffico per età. Quindi alcune registrazione sono andate inevitabilmente perse.
Nonostante questo, visto che le offerte sul traffico erano particolarmente vantaggiose questo problema è risultato essere trascurabile e già in fase di startup la campagna ha iniziato a performare molto bene.
Criteri di scelta sulla tipologia di traffico
Si è preferito concentrarsi su traffico desktop per tutti i sistemi operativi.
Anche se notoriamente il traffico desktop performa peggio rispetto al mobile, questa scelta è stata fatta considerando che l’offerta era migliore in termini di costo per click
Da notare la differenza di CPC tra traffico desktop e traffico mobile:
E’ importante notare che nell’affiliate market, anche considerazioni di questo tipo possono fare la differenza durante il ciclo di vita di una campagna basata su offerte cpa.
Creatività e landing page
Trattandosi di un’offerta dating non adult non è stato necessario creare una pagina di pre-landing per evitare problemi di moderazione.
Come si può vedere dall’immagine qua sotto la pagina di atterraggio dell’offerta è piuttosto sobria.
Quindi si è potuta utilizzare direttamente la landing page originale dell’offerta cpa senza alcuna modifica.
La cosa da valutare in questo caso è se utilizzare una delle landing page proposte già nell’offerta.
In questo caso di risparmierebbe tempo e denaro soprattutto se bisogna incaricare qualcun’ altro per la creazione della landing page.
Copy
Il copy utilizzato è abbastanza standard. Una formula molto usata in questo genere di campagna, ma ancora efficace.
Titolo: il nome della ragazza, posizione geografica (ad esempio Rome), l’età.
Corpo della notifica: “ciao come vanno le cose?”
Qui sotto due esempi di notifiche push che potrebbero essere usate in questo caso di studio:
Soprattutto se si intende testare la campagna su diversi GEO (come in questo caso) è meglio creare un testo semplice e facilmente traducibile in altre lingue.
Immagini
Per la notifica occorrono due immagini: una piccola di 192×192 e una grande di dimensioni di 492×328.
Come si può vedere negli esempi del paragrafo di sopra, per la piccola può andar bene qualcosa che faccia capire che è arrivato un nuovo messaggio. Una icona con il simbolo del messaggio appunto.
Mentre per l’immagine grande, in questi casi solitamente si usano volti di belle ragazze. Testando diverse creatività, a quanto pare si è visto che è meglio usare delle immagini contestuali al GEO.
Ad esempio: in Scandinavia, donne bionde, in sud Europa anche ragazze con capelli scuri.
Risultati
I risultati della campagna sono stati veramente buoni, soprattutto in Belgio dove ha funzionato meglio grazie anche alla maggiore quantità di traffico.
Ecco il risultato:
ALCUNE RACCOMANDAZIONI FINALI
Testando l’offerta su diversi GEO ovviamente sarà necessario tradurre i testi della nostra ads.
QUINDI OK USARE GOOGLE TRANSLATE, MA CON MOLTA ATTENZIONE!!!
Espressioni che risultano palesemente tradotte da un traduttore automatico, posso infastidire l’ utente.