Amazon Influencer: Cos’è E Come Funziona

programma di affiliazione Amazon influencer

 

Hai mai sentito parlare del programma Amazon Influencer? No non è una svista , hai letto bene. Amazon Influencer.

Il termine “Amazon influencer” è apparso dopo che il gigante di Bezos ha avviato un programma di affiliazione ad hoc per incontrare l’esigenza degli influencer di monetizzare i propri canali social.

In realtà questo particolare programma di affiliazione esiste ed è gestito da Amazon da circa due anni, dal 2017, e consente appunto agli influencer di ottenere commissioni sui prodotti venduti attraverso link di affiliazione Amazon all’interno di Facebook, Instagram, Youtube e Twitter.

Un ottimo modo per i venditori di raggiungere potenziali clienti in target con i loro prodotti e un ottimo modo per gli influencer di monetizzare il proprio traffico.

A differenza del programma di affiliazione di Amazon standard, questo nuovo programma è più esclusivo in quanto è aperto a utenti qualificati che dispongono di account YouTube, Instagram, Twitter e Facebook.

I creatori affermano che le entrate del programma Amazon Influencer possono variare da pochi dollari a 1.500$ al mese. Le tariffe delle commissioni variano dal 10% per la linea di moda all’1% per i videogiochi e le console.

Perché Amazon ha avviato questo programma?

Amazon ha capito il potenziale degli influencer dei social media che avendo al seguito un vasto pubblico possono promuovere prodotti con ottimi conversion rate. Ha intercettato l’esigenza degli influencer che sono sempre più alla ricerca di collaborazioni con i marchi per monetizzare la loro fama.

Per Amazon il rischio è sempre lo stesso ed è un pò il problema che si sta presentando sempre più spesso sul web:

LA FIDUCIA.

In questo caso gli influencer (ma lo stesso discorso vale per il blogger di recensioni) potrebbero sfruttare il meccanismo delle affiliazioni solo per “fare soldi”.

Potrebbero creare recensioni fuorvianti solo per massimizzare le proprie possibilità di guadagno online.

A quanto pare però, gli influencer hanno un rapporto più diretto con i propri follower che si fidano delle loro opinioni e quindi sono più selettivi nella scelta dei prodotti in affiliazione da pubblicizzare.

Inoltre, visto che il programma in questione è ancora piuttosto esclusivo, gli influencer che ne fanno parte sono profondamente consapevoli di come i revisori Amazon controllino assiduamente i publisher fraudolenti.

Come funziona il programma Amazon Influencer?

Il principio di funzionamento è abbastanza simile a quello del programma di affiliazione Amazon classico. Gli utenti possono creare link e acquistare annunci pubblicitari e quindi integrarli nei propri canali social e siti Web o blog. Quando le persone fanno clic su quel link e acquistano un prodotto, l’affiliato riceve una commissione sul prodotto. L’importo della commissione dipende dal tipo di prodotto venduto.

La differenza principale tra i programmi Affiliate e Influencer è che il primo è aperto a tutti, mentre riguardo al secondo c’è un processo di selezione più serrato al quale bisogna iscriversi indicando quali sono i canali social media che si intende utilizzare e il numero di follower di cui si dispone.

Non vi è alcuna garanzia di rientrare nel programma però se non si rientra nell’ immediatamente, ci si può ricandidare in futuro sperando che i requisiti di idoneità cambino nel tempo.

Ecco alcuni dei requisiti di idoneità:

Elevato numero di follower (iscritti al canale nel caso di YouTube). Tuttavia, non esiste un numero preciso dichiarato da Amazon.

Livello di interazione dei fan con i post. Ancora una volta, non ci sono numeri esatti, ma piuttosto Amazon vuole accertarsi di vedere una presenza evidente.

Contenuti di qualità. Neanche a dirlo anche qui “content is the king“. Amazon è alla ricerca di influencer che pubblicano materiale di qualità che riescano a generare commenti per suscitare reazioni ed emozioni tra le persone.

Quest’ultimo punto si lega molto bene con un’altro discorso fatto in un post precedente in merito allo storytelling per vendere online.

Il programma Amazon Influncer funziona?

Il programma è vantaggioso sia per l’influencer che per Amazon.

La piattarma offre infatti innumerevoli suggerimenti per la condivisione sui social e su tutte le altre piattaforme, inclusi podcast e Snapchat con esempi e case-study di campagne di influencer reali.

Poiché il programma è relativamente nuovo, è un po’ difficile quantificare il successo e capire in quali casi funziona meglio.

C’è ancora molto da scoprire in questo ambito.

Ho tenuto la nota dolente per la fine.

Purtroppo il programma Amazon Affiliate non è ancora disponibile per l’italia, ma se avete attività sui social che possono usare prodotti degli store USA, UK, Canada o India potete fare richiesta per l’iscrizione.

Il link da cui partire è il seguente:

Programma di affiliazione Amazon