In questo post voglio parlare di 8 libri di web marketing che ho letto di recente e che mi sento di consigliare.
Da quando ho cominciato qualche anno fa ad interessarmi all’internet marketing, all’affiliate marketing e a tutto ciò che gira intorno a questo mondo, non ho mai smesso di leggere.
Leggo parecchia roba: libri seo, libri di web marketing, libri di crescita personale, ecc …
In italiano o in inglese non importa.
Prediligo il formato Kindle per parecchi motivi:
- Li posso portare tutti dietro nell’iphone e consultarli in qualsiasi momento
- Posso leggerli nei tempi morti della giornata
- È più facile organizzare note e sottolineature rispetto alla carta stampata
- Il prezzo (la versione Kindle costa solitamente un 20% in meno)
Ad ogni modo, ecco la lista di libri web marketing che ho letto quest’anno.
1. Link building – Ivano Di Biasi
Questo è in assoluto il miglior libro seo che ho letto quest’anno. Anzi probabilmente è il miglior libro … che abbia mai letto.
Se ti stai chiedendo come mai un libro seo come questo occupi la prima posizione di questa lista di libri web marketing il perchè è presto detto.
Il seo non è altro che uno strumento per veicolare traffico. Il traffico organico in particolare. Cioè quello gratuito.
Ecco spiegato il motivo. Possedere (come si dice in gergo) delle keyword commerciali è probabilmente l’arma di web marketing più potente che esiste.
L’autore, Ivano Di Biasi è anche il creatore di SeoZoom, a mio avviso il miglior software seo mai esistito.
Il titolo completo del libro è:
“LINK BUILDING: Aumenta l’autorevolezza del tuo sito web e scala le vette dei motori di ricerca”
Ovviamente sapevo già dell’importanza della link building come fattore determinante per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca perché …
Quello che però non sapevo è che ci fosse così tanto da sapere intorno a questo argomento.
Leggendo questo libro ho avuto modo di chiarirmi parecchi concetti che usavo un po’ empiricamente senza saperne il significato e di apprendere nuove tecniche per la costruzione di link di qualità.
2. Funnel Marketing Formula – Michele Tampieri
Anche in questo caso la lettura di questo libro mi ha aperto diverse
Come dice l’autore stesso il sito web (o blog che sia) di per se è un elemento di web marketing passivo.
Per farlo diventare una macchina in grado di creare profitto bisogna utilizzarlo all’interno di un funnel, o meglio “dei funnel”.
Già perché il punto è proprio questo.
Sfruttare diversi funnel per ottimizzare al massimo la possibilità di guadagno online.
Ma cos’è un funnel?
Un funnel, letteralmente imbuto, non è altro che una serie di azioni, un percorso, da far compiere ad un utente per farlo arrivare ad un obiettivo.
Nel caso del web marketing spesso si tratta della vendita di un prodotto o servizio.
Nel libro sono mostrate le diverse tipologie di funnel e come applicarli in casi reali.
3. Landing page efficace – Luca Orlandini
Quello di Luca Orlandini è un libro molto specifico che tratta appunto delle landing page e delle problematiche che andrebbero affrontate quando ci si approccia
Non è un libro per programmatori. Non parla di HTML, javascript, css, o robe del genere.
Piuttosto è un vero e proprio manuale operativo che spiega come creare landing page; completo di esempio, casi d’uso e A/B Test.
Quello che lo rende uno dei libri di web marketing assolutamente da avere è il livello di dettaglio che lo contraddistingue.
Viene spiegata l’esatta motivazione che ci sta dietro ad ogni scelta di design nella realizzazione di una landing page nei vari casi di destinazione d’uso.
In una landing page cattura contatti dov’è meglio posizionare il form?
Può aumentare le conversioni un video che mostra come funziona il prodotto che stiamo cercando di vendere? Si? E dove conviene posizionarlo?
Come si possono creare degli A/B Test per capire cosa converte di più?
Queste sono solo alcune delle domande alle quali da risposta il libro di Luca Orlandini.
4. La pubblicità su Facebook – Alessandro Sportelli
Non c’è bisogno di essere un marketer per capire l’enorme potenziale di facebook in termini di pubblicità.
31.000.000 di utenti solo in Italia!!!
E Mark Zuckemberg ovviamente lo ha capito bene sin dall’inizio. Tanto da dotare il social network più famoso del mondo di tante azioni irresistibili per noi utenti.
Mi piace ad un link, la condivisione di un video, l’iscrizione ad un gruppo di discussione su una certa tematica, tutte operazioni per profilarci e targettizzarci.
Ti rendi conto di cosa vuol dire questo?
In pratica quello che si può trovare nella piattaforma pubblicitaria Facebook ads è il miglior traffico a pagamento che si può comprare.
Basta solo saper scegliere bene l’audience rispetto alle proprie esigenze ed il gioco è fatto.
Detto così sembra piuttosto semplice, ma nella realtà le cose sono piuttosto diverse.
Ci sono tanti aspetti da considerare prima di creare una campagna facebook ads di successo.
Per farlo questo di Alessandro sportelli è sicuramente il libro facebook ads dal quale partire.
5. Retargeting e Remarketing – Alessandra Maggio
Questo aime è uno dei pochi libri di web marketing per i quali purtroppo non è disponibile la versione Kindle. Quindi ho dovuto ripiegare sul supporto cartaceo. Finito il libro però posso dire che ne è valsa la pena.
L’autrice, Alessandra Maggio è una Digital Strategies di studio samo, una delle più note agenzie seo italiane.
Nel libro si parla di come fare retarget in maniera pratica, utilizzando facebook ads e google adwords.
Cos’è il retargeting?
Hai presente quando vedi un prodotto che ti interessa su amazon e poi non te ne liberi più ovunque tu vada su internet?
Ecco questo è esattamente il retargeting.
Ammetto che detta così può sembrare una cosa negativa, in realtà però il retargeting è un arma molto potente, che se usata bene e con cognizione di causa può moltiplicare i guadagni di un attività online.
In pratica si tratta di mostrare all’utente un contenuto a seguito di una determinata azione o comportamento all’interno di un sito web.
Tanto per fare un esempio, molti e-commerce usano questa tecnica per spingere i propri utenti che hanno abbandonato qualcosa nel carrello a ultimare l’ordine.
Risultato?
Dal 30% al 50% in più di vendite.
6. Hooked – Nir Eyal
Non lasciarti ingannare dalla posizione che occupa questo libro in questa lista.
Questo è il libro più interessante ed illuminante che abbia mai letto.
Se non lo trovi in prima posizione è solo perché ho voluto dare un imprinting più legato al web marketing.
In questo testo l’autore Nir Eyal (che per altro ti consiglio di seguire anche sul suo blog) parla del modello che si dovrebbe seguire per creare prodotti o servizi di successo.
Si tratta di un modello “inventato” dall’autore che ha passato al setaccio diversi servizi e applicazioni web e mobile alla ricerca dell’ essenza del successo.
Sai perchè non riesce a smettere di scrollare la tua bacheca di facebook? Perchè senti il bisogno di postare una foto su instagram senza che nessuno ti dia una ricompensa?
Twitter, Facebook, Pinterest e app mobile come Bible prese come casi di studio alla ricerca della risposta alla domanda:
“Cos’è che fa diventare l’utilizzo di un prodotto/servizio una dipendenza, spingendo un utente a non averne mai abbastanza?”
7. Etno blogging per tribù digitali
Seguo l’autore Riccardo Esposito, da parecchio tempo, sul suo blog e sui social perché mi è sempre piaciuto il suo modo di scrivere e la sua capacità di produrre contenuti sempre nuovi ed originali. Di spessore.
Non è un libro tecnico come quelli visti fin’ora, ma è più un libro “pratico”.
Il libro si basa su una grande verità.
Il segreto del successo sul web dipende dalla capacità di creare una tribù attorno a se. Dei seguaci. Potremmo dire dei Followers. Ma non nel senso di Instagram, o meglio non solo. Il concetto qui è molto più generale.
Si tratta di creare una community di persone con in un comune degli interessi e di riuscire a diventare il capo tribù.
Un libro veramente interessante che parla di come si fa blogging nella maniera corretta e come si dovrebbero usare i social per diffondere il verbo senza cadere nella tentazione dello spam selvaggio.
8. Le armi della persuasione di Robert Cialdini
Ebbene sì. Ho finalmente trovato il tempo di leggere questo libro. Il libro mastro di ogni markettaro che si rispetti. La base.
Le armi della persuasione di Robert Cialdini è studiato in tutte le università di settore del mondo ed è forse il testo più citato in assoluto quando si parla di psicologia nel marketing.
Ma cosa avrà di tanto speciale questo testo?
Si tratta di una raccolta di studi fatti da diversi ricercatori che hanno cercato di capire cosa spinge una persona a dire di “si”.
Tutto si riconduce a come ci siamo abituati nel corso dell’evoluzione a rispondere a determinati stimoli.
Detto molto semplicisticamente basterebbe stimolare e innescare gli schemi di comportamento “giusti” per aumentare la propensione ad accettare una determinata condizione da parte di una persona.
In particolare, secondo Cialdini, questi schemi sono 7.
- la persuasione
- la reciprocità
- l’impegno e la coerenza
- la riprova sociale
- la simpatia
- l’autorità
- la scarsità
Questo libro, come tutti gli altri presenti in questa lista del resto, meriterebbe un post a se e quindi non mi dilungherò oltre.
Giusto per darti un idea di quanto questo libro di marketing sia sempre attuale e utile nel lavoro di web marketing.
Hai presente il “SOLO 5 POSTI RIMASTI” presente nelle landing page delle offerte dei vari corsi che si trovano online?
E’ esattamente la leva della SCARSITA’.
Ho dimenticato qualche libro? Fammelo sapere nel commenti.