Orario Giusto Per Postare Sui Social

orario giusto per postare sui social
orario giusto per postare sui social

Per massimizzare l’ efficacia di un post su un social network bisogna considera l’ orario giusto per postare; proprio così, postando sui vari social network ti sarai sicuramente accorto di come la quatità di interazioni (like, commenti, …) del contenuto postato, sia esso una foto, un video, un link o un breve messaggio di testo sia strettamente legata all’ orario di pubblicazione del post stesso.

Ovviamente per avere una stima esatta bisognerebbe fare dei test e vedere come risponde la propria cerchia di fun, follower, amici perché l’ orario giusto per postare è sicuramente dipendente dal proprio pubblico, ma in generale si possono considerare delle fasce di orario e dei giorni, nei quali postare conviene più che in altri.

In questo post ti darò delle indicazioni sul quando pubblicare per avere più like e interazioni.

Di seguito trovi quindi un elenco di osservazioni, raggruppate per social, che dovrai sempre tenere presente per ottenere un rendimento maggiore del post che ti stai accingendo a pubblicare.

Facebook

Facebook viene usato dai suoi utenti massicciamente da mobile e statisticamente gran parte di questi lo fa la mattina e il primo pomeriggio. L’ orario giusto per postare su Facebook quindi è tra le 06:00 e le 8:30 di mattina e poi nel pomeriggio tra le 14:00 e le 16:00. Evitare di postare qualcosa a livello business nel weekend.

Anche in questo caso i giorni migliori sono il martedì, il mercoledì e il giovedì con un piccolo mercoledì alle 15:00

Instagram

Su instagram le fascie di orario che mediamente possono andare bene per qualsiasi tipo di audience sono sicuramente la mattina tra le 07:00 e le 09:00, il primo pomeriggio tra le 14:00 e le 15:00 e la sera dopo le 20:00, rispettivamente la mattina a colazione, in pausa pranzo e durante il relax della sera

Twitter

Su twitter è importante avere una presenza costante postando almeno un tweet al giorno in mattinata; l’ orario giusto per postare in questo caso è tra le 9:00 e le 10:00 oppure nel primo pomeriggio tra le 15:00 e le 16:00.

Il picco si ha a inizio settimana, quindi lunedì alle 14:00.

Linkedin

Essendo un social network orientato al lavoro, l’ orario giusto per postare su questo social è poco prima e poco dopo l’ orario di lavoro; ovvero tra le 07:00 e le 08:00 di mattina e dopo le 18:00 la sera. Inoltri i migliori giorni sono sicuramente il martedì, il mercoledì ed il giovedì

Google+

Gli utenti google+ sono presenti quasi esclusivamente durante le ore lavorative, quindi in questo caso l’ orario giusto per postare potrebbe essere tra le 09:00 e le 11:00 mentre sarebbe meglio evitare post oltre le 18:00.