Esempi Di Inserzioni Facebook Di Successo

inserzioni facebook di successo

Rispondere alla domanda “quali sono gli ingredienti per creare delle inserzioni facebook di successo” non è affatto un compito semplice.

E’ vero che non bisogna perdere di vista il prodotto o il contenuto che si sta sponsorizzando, ma l’obiettivo principale resta comunque catturare l’attenzione.

Tutti noi scrolliamo la nostra bacheca tempestata di post sponsorizzate facebook velocemente e più volte durante la giornata; ormai abbiamo l’occhio allenato alle pubblicità e tendiamo a saltarle.

Un immagine o un video che cattura l’attenzione a colpo d’occhio quindi è determinante.

Non dimenticare che una campagna facebook di successo passa per un CPC (cost to click) basso e un CTR (click-through rate) alto ed entrambi i parametri sono strettamente dipendenti dall’appeal dell’inserzione facebook. O meglio dall’appeal che quella promozione ha sul pubblico che abbiamo scelto.

[Tweet “CPC basso e CTR alto sono sintomi di un #advertising di successo”]

A parità di copy un inserzione facebook potrebbe fare molto colpo su un determinato pubblico lasciando invece indifferente un altro target.

Per questo è importante fare test e provare diverse combinazioni di adset / copy.

Al netto di questo discorso bisogna anche considerare che ogni social network ha delle cose che funzionano meglio di altre.

In questo post quindi ho pensato di analizzare alcuni case study di campagne facebook che funzionano meglio per cercare di capire quali sono gli ingredienti per una campagna adv facebook di successo.

Esempi di inserzioni facebook carosello

Da qualche tempo a questa parte, mi capita spesso di imbattermi in inserzioni facebook carousel.

L’idea è molto buona e si può sfruttare in vari modi.

Alcuni, come negli esempi di campagna facebook qua sotto, realizzano una sorta di story telling orizzontale, invogliandoti a sfogliare i vari frame, magari con degli elementi direzionali.

 

campagna facebook ads carousel

Oppure considerare la direzione orizzontale come una linea temporale e raccontare l’evoluzione dell’azienda facendo riferimento a delle date.

Come nel caso di Chipotle, azienda fast food americana per il mexican grill che racconta la sua storia attraverso le date di introduzione di alcuni piatti in menù

campagna facebook carousel story telling

O ancora questa campagna facebook di love-found.com (sito di incontri on-line) che mostra la storia di un incontro.

facebook ads carousel story telling

Come puoi immaginare, questo genere di ads facebook funzionano molto sui dispositivi mobile.

Un’altra applicazione del facebook ads carousel che si vede molto è la presentazione di un prodotto “spezzettato”. Come sempre un’immagine vale più di mille parole.

esempio di campagna facebook carousel

In ambito ecommerce può essere molto efficace mostrare i prodotti con i relativi prezzi, come questo carousel facebook che mi sono visto comparire sulla mia bacheca dopo aver cercato uno smartwatch economico su gearbest. Merito del pixel di tracciamento facebook ovviamente.

facebook ads carousel ecommerce

 

Facebook ads video

L’ultimo trend in materia di facebook ads sono i video.
Niente funziona meglio di un filmato che mostra come funziona un prodotto.
Ecco alcuni esempi di annunci facebook video sponsorizzati che hanno decisamente catturato la mia attenzione:

annuncio sponsorizzato facebook ads video

 

Questo genere di annuncio facebook ads è molto potente.

Qualsiasi venditore sà che non c’è niente di più potente che far vedere come funziona il prodotto. Lo sapevano bene i rappresentanti porta a porta del passato che giravano con l’aspirapolvere o con la pentola a pressione per dare una dimostrazione del funzionamento al potenziale acquirente.

Il video di sopra è ben strutturato per almeno tre motivi:

  • mostra una bella ragazza in costume
  • mostra il prima e il dopo
  • il video è molto sintetico e va dritto al punto

Come ti dicevo sopra, ho scelto di mostrare questa campagna perchè più di molte altre inserzioni facebook ha catturato la mia attenzione.

Guardando il prima e dopo ho subito capito di cosa si trattava e ho cliccato sull’immagine perchè volevo saperne di più.

Vedendo il video sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua immediatezza di utilizzo.

In pratica il video mostrava come rimuovere elementi indesiderati da una foto con pochi semplici click del mouse.

Un’ altra tipologia di inserzione facebook che funziona molto e che ultimamente si stanno vedendo parecchio sono i video con slideshow

inserzioni facebook video slide

 

La campagna facebook di sopra scorre velocemente i template che offre in omaggio.

Dal titolo e dal tasto scarica possiamo capire che lo scopo di questa campagna pubblicitaria è quello di fare lead generation.

I punti di forza di questa inserzione facebook sono:

  • free download specificato nel titolo
  • la mole di materiale che sembra offrire

L’utente in target vedendo questa campagna probabilmente vorrà cliccare sul tasto scarica per poter accedere a quell’enorme quantità di template che l’adv facebook in questione promette.

Conclusioni

Per capire cosa funziona e cosa no a livello di inserzioni facebook è sufficente guardare con occhio critico la propria bacheca facebook.

Puoi trovare infiniti casi di studio come quelli che ti ho mostrato sopra.

Quando scrolli la tua bacheca e ti accorgi che qualcosa ha catturato la tua attenzione fermati ad analizzarla e cerca di estrarre le caratteristiche che hanno reso questa campagna adv così speciale ai tuoi occhi.

Niente funziona meglio dell’imitare modelli che già funzionano.

Se così non fosse non esisterebbero (e soprattutto non costerebbero così tanto) gli spy tools come adEspresso

Ma di questo parlerò in un altro post.

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A presto.