Pubblicare comunicati stampa gratis

dove pubblicare comunicati stampa

A seguito del post su come fare link bulding, alcuni mi hanno chiesto una lista di siti dove pubblicare comunicati stampa gratis.

Quindi ho deciso di mettere insieme i miei bookmark e organizzarli in questa lista.

Molte delle liste che si trovano online non sono aggiornate e sono piene di link “rotti” (404). Nella lista che trovi qua invece i link sono funzionanti e attivi, aggiornati frequentemente.

Differenza tra comunicato stampa e article market

Molti dei siti presenti nella lista permettono di inserire entrambi i tipi di contenuto, ma prima di mostrarti la lista che ho composto vorrei farti una piccola premessa.

Oltre a sapere dove postare un comunicato stampa, ovviamente, occorre sapere come creare un comunicato stampa efficace. Lo stesso vale per gli article market.

Non tratterò in questo post come si scrive un comunicato stampa o un article marketing. Spesso si fa confusione fra i due, ma sono due cose distinte e separate.

Scrivere un comunicato stampa consiste nel creare un pezzo unico, qualcosa che descrive e presenta il brand. Come si dice in gergo dovrebbe essere scritto secondo la regola delle 5 W (what, why, who, when, where).

[Tweet “Il fine ultimo di un comunicato stampa è far conoscere un brand, un prodotto, un evento”]

Mentre scrivere un article market dovrebbe essere qualcosa che fa riferito ad un particolare post, o ad un particolare argomento trattato che ci da la possibilità di citare il post originale.

In ogni caso un comunicato stampa o un article market è comunque qualcosa che contribuirà alla tua reputazione online. Quindi dai sempre la precedenza al contenuto, perché stai costruendo il tuo brand.

Anche se esula un po’ dallo scopo di questo articolo, a questo proposito ti consiglio di leggere il libro di Scandellari Fai di te stesso un brand

Detto questo passiamo alla lista.

Dove postare comunicati stampa nel 2016

Uno sito storico dove pubblicare comunicati stampa gratis è comunicati-stampa.net. Dopo esserti registrato puoi inserire un comunicato stampa oppure postare un article market. L’ approvazione non è immediata perché i comunicati stampa e gli articoli vengono sottoposti a moderazione.

Della stessa tipologia ci sono anche:

Alcuni siti specializzati in article marketing invece sono:

Sul network blogspot ne esistono tanti, alcuni degli di nota, che godono di una buona domain authority e trasferiscono pagerank:

Per questi link proveniente dalle così dette properties 2.0 bisogna fare un po’ di attenzione però.

I network di wordpress e di blogspot spesso vengono usati per costruire backlink in maniera artificiale, e google potrebbe essere un po’ diffidente nei loro confronti. Quindi prima di postare un comunicato stampa su uno di questi link, ti consiglio di dare un occhiata al parametro spam score con open site explorer

Questa lista per pubblicare comunicati stampa gratis, sarà sicuramente soggetta a revisioni e aggiornamenti, quindi se hai qualche link da segnalare ti invito a commentare questo post.